martedì 26 aprile 2011

Cuccette

Ho sistemato le mie cose. La cuccetta che mi è stata assegnata è piccola, e devo condividerla con il dottor Gunther W. Keller, un geologo di Duisburg che è stato assegnato alla base artica. Questo periodo di navigazione sarà relativamente breve, ma utilizzerò il tempo per conoscere meglio i membri del team scientifico.
Il Comandante della nave, Svein Olsen è un tipo poco incline alla chiacchiera e credo di stargli antipatico, ma forse sono solo troppo agitato per l'avventura imminente e scambio certi atteggiamenti di riservatezza come aperta ostilità. Ho provato a parlargli prima dell'imbarco, ma le procedure di carico lo hanno assorbito completamente.
L'Arctic 71 non è una nave da trasporto, ma all'ultimo momento pare siano giunti diversi furgoni carichi di casse.
La cosa ha irritato non poco il Comandante, io stesso l'ho visto sbraitare con gli autisti. Pare che il carico sia stato commissionato direttamente dalla compagnia che finanzia le spedizioni, in collaborazione con la società dell'armatore Devon J. Kalligaris. Il contenuto delle casse sigillate è ignoto sia a me che agli altri membri "civili" della spedizione (cioè gli scienziati), ma sinceramente non so se l'equipaggio si sia assicurato di chiedere notizie sul contenuto.
Ad ogni modo è inutile farsi troppe domande, probabilmente si tratta di rifornimenti generici o un qualche tipo di spedizione privata, il che giustificherebbe la reazione stizzita del Comandante.
Se le condizioni del mare saranno favorevoli, arriveremo alle isole Svalbard in poco più di una giornata, o almeno credo.
Non appena il trambusto per la partenza si sarà acquietato mi azzarderò a fare qualche domanda in giro e magari andrò a fare una passeggiata sul ponte. E' quasi Maggio, ma la temperatura fuori è comunque molto fredda, dovrò coprirmi bene.

Nessun commento:

Posta un commento