Il motore è a posto. Magari non è a piena potenza, ma ci siamo rimessi in moto. Purtroppo il GPS è ancora offline, quindi credo stiano utilizzando le carte nautiche o che so io. La mensa ha riaperto, perciò siamo nuovamente liberi di circolare per la nave, seppure con parecchie limitazioni. Non possiamo accedere alla stiva, alla sala macchine, al ponte di comando e possiamo salire in coperta solo previa autorizzazione.
Meglio di niente.
Un marinaio di servizio presso la mensa ci ha confidato che stanno avendo problemi di navigazione persino con le carte, perché le condizioni atmosferiche impediscono la vista sia del sole che delle stelle e le bussole sembrano guaste o impazzite. Secondo me ci prendeva in giro per farsi due risate alle nostre spalle. Come se potessi bermi che nel ventunesimo secolo ci si può perdere in ua pozzanghera come il mare di Barents...
Domani cercherò di ottenere un permesso per uscire in coperta insieme agli altri scienziati. Ho scoperto che tra noi c'è anche un meteorologo, tale Chris Swanson, di Londra. E' un tipo in là con gli anni, ma è sveglio e arguto. Ho scambiato quattro chiacchiere con lui e mi ha rivelato una certa preoccupazione per i segnali climatici che è riuscito a scorgere dagli oblò. Sostiene di aver bisogno di dare uno sguardo al cielo e al mare da una prospettiva più ampia, perciò la nostra spedizione all'esterno servirà proprio a permettergli di farlo.
Dal mio oblò, stasera, si vedeva chiaramente l'orizzonte sconvolto dalle nubi. Gira voce che una tempesta si stia avvicinando, perciò è un bene che siano riusciti a riparare in tempo il motore. Speriamo solo che che il GPS venga sistemato al più presto.
Non voglio passare su questa bagnarola in avaria neanche un giorno di più.
Immagino anche l'angoscia dei miei familiari che si trovano a leggere queste mie righe. A loro vorrei dire di non preoccuparsi, perché probabilmente la frustrazione mi spinge ad esagerare un po' la gravità della situazione. In fondo sto vivendo un'avventura, perciò cercherò di prenderla con più calma.
Nessun commento:
Posta un commento